COSA SONO:
Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
RAPPRESENTANZA:
“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”
QUALI SONO:

CONSIGLIO
D'ISTITUTO
E' un organismo elettivo di rappresentanza democratica, composto dal Dirigente Scolastico, tutti i Docenti, Presidente componente genitori, due genitori per ogni classe.

COLLEGIO
DOCENTI
E' composto da tutto il personale Docente e presieduto dal Dirigente Scolastico. Cura la progettazione curriculare; formula proposte per la formazione delle classi; valuta l'andamento dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto alle Indicazioni Nazionali; programma attività ed uscite didattiche; elabora e approva il PTOF.

ASSEMBLEE
DI CLASSE
Sono composte da tutti i Docenti e genitori di ciascuna classe e vengono convocate per illustrare la progettazione curriculare, le proposte extra curriculari e per condividere l'esperienza didattica e formativa degli alunni
